Psicologa – Psicoterapeuta
Iscrizione n. 9808 Ordine degli Psicologi del Lazio
Psicologa – Psicoterapeuta
Iscrizione n. 9808 Ordine degli Psicologi del Lazio
– Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia dello Sviluppo ed Educazione) conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
– Abilitazione all’esercizio della professione conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
– Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo conseguito presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. di Grosseto.
Libera professionista operante nei seguenti ambiti:
a) Abilitazione – riabilitazione psicologica e psicoterapia rivolte alla persona (tutti i cicli di vita).
b) Attività di psicoterapia: disturbi d’ansia (ossessioni, fobie, ansia da prestazione) – disturbi dell’umore (depressione, eccitabilità, irritabilità) – disfunzioni sessuali (impotenza, frigidità, eiaculazione precoce) – disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, obesità) – dipendenze (da alcol, consumo di sostanze, gioco) – disturbi di personalità.
c) Età evolutiva: iperattività, depressione, ansia, irritabilità, disturbi dell’apprendimento, instabilità, disturbi e ritardi psicomotori, sindrome da deficit dell’attenzione, disturbo oppositivo-provocatorio, autismo, traumi infantili. Raccordo scuola- famiglia per i minori seguiti nonché partecipazione, in qualità di consulente, ad incontri nelle Scuole su richiesta delle stesse per i bambini e adolescenti seguiti.
d) Attività psicodiagnostica mediante colloqui e test;
e) Didattica e formazione;
– Consulente tecnico d’Ufficio iscritto al Tribunale Ordinario di Viterbo.
– Consulente tecnico di parte.
– Consulenza professionale nella trattazione di cause familiari di separazione e di divorzio con riferimento specifico alle delicate questioni riguardanti l’affidamento dei figli minori.
– Inserita nelll’Elenco di Supervisori di processo dell’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze, istituzione del Comune di Roma.
– Consulente per docenti e genitori (sportello psicopedagogico) presso il 194° Circolo Didattico di Roma (Via Massa Marittima 1) (scuole dell’infanzia ed elementare).
– Attività libera professionale presso il Centro di Riabilitazione “Villa Buon Respiro” (Viterbo) – San Raffaele (Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile) relativamente a: a) osservazione ed intervento su soggetti in età evolutiva; b) consulenza agli operatori; c) psicodiagnostica; d) colloqui con genitori.
Corso “Educazione alla salute: le basi psicologiche, individuali e relazionali della costruzione del benessere”. “Incidenza dei mass media e dei videogiochi sullo stato psicofisico e relazionale dei bambini”.
Corso “Psicologia dell’educazione”, “Mass media e bambini” – “Strumenti cognitivi per l’osservazione ed il rilevamento dei segni di disagio nel bambino” – “Integrazione dei bambini nel gruppo classe”.
Corso “La neuropsicomotricità come intervento educativo e riabilitativo”. “Patologia e fisiologia del linguaggio emozionale” – “La qualità dell’integrazione scolastica: integrazione dei bambini nel gruppo classe”.
Corso “Le condotte aggressive: metodologie di intervento educativo e preventivo”. “La televisione e le condotte aggressive”.
Corso “Tecniche di osservazione del bambino”. “Osservazione ed elaborazione del progetto educativo”.
Corso “Segni di disagio nei bambini: individuazione, trattamento e prevenzione”. “Gestione dei conflitti tra i bambini: casi esemplificativi”.
Corso “La scuola multiculturale”. “Modalità di accoglienza e di intervento per bambini provenienti da altre culture”. “L’insegnante come mediatore culturale”.
Intervento educativo neuropsicomotorio su richiesta dell’Istituto Comprensivo di Manziana Distretto 30. “La Neuropsicomotricità come intervento educativo” attraverso dieci incontri con i gruppi delle classi materne ed elementari. Tematiche generali: 1) Schema corporeo integrato; 2) Dallo spazio topografico allo spazio grafico”; 3) I diversi linguaggi”.
Corso “Strumenti didattici”. “Uso dei sussidi didattici nei sei campi di esperienza”.
Corso “Il disegno in età evolutiva”. “Il disegno in Neuropsicomotricità come indicatore di deficit psico-motori” – “Esercitazioni pratiche”.
Corso “Psicologia dell’educazione, disagio ed aggressività”. “Influenza dei mass media e delle relazioni intrafamiliari nello sviluppo affettivo, emozionale e sociale”.
Corso “Il bambino svantaggiato”. “La Neuropsicomotricità come ausilio allo svantaggio” – “Gli orientamenti dell’attività educativa istituzionale tra teoria e pratica”.
Corso “Psicologia dell’adolescenza”. “Identità, autostima ed autonomia: tra pulsioni e conflitti intrapsichici”.
Corso “Le condotte aggressive: metodologie di intervento educativo e preventivo”. “Metodologie di intervento e prevenzione delle condotte aggressive”.
Corso “Approccio educativo al bambino con difficoltà di apprendimento”. “Sviluppo della capacità di comunicazione verbale e non verbale nel bambino” – Sviluppo della codificazione verbale nel bambino” – “Sviluppo della codificazione visuo-spaziale” – “Le difficoltà della letto-scrittura: individuazione ed approccio educativo”.
Corso “Tecniche di osservazione del bambino”. “Dall’osservazione alla elaborazione e verifica del processo educativo”.
Corso “La neuropsicomotricità come intervento educativo”. “Il contributo della Neuropsicomotricità all’Educazione: le basi pratiche dell’intervento psicomotorio – Patologia e fisiologia del linguaggio emozionale”.
Corso “Segni di disagio nei bambini: individuazione, trattamento e prevenzione”. “Intervento sulle strategie di risoluzione dei problemi del bambino”.
Corso intensivo teorico-pratico sulla Neuropsicomotricità. “L’esame neuropsicomotorio: nuovo modello identificativo del sintomo all’interno della relazione” – “Dislateralizzazioni motorie e cognitive neuropsicofisiologiche: il bambino maldestro” – “La sindrome da deficit dell’attenzione: un intervento integrato” – “La rappresentazione mentale ed i processi di visualizzazione” – “L’iperverbalismo ed il mutismo” – “Lo sviluppo grafomotorio: disegno e scrittura” – “Spazio affettivo: relazione madre/bambino” – “Disturbi generalizzati dello sviluppo: aspetti psichiatrici e neuropsicomotori dell’autismo infantile”.
Corso “Attenzione ed apprendimento in età evolutiva”. “L’approccio educativo al bambino con difficoltà di comunicazione e casi esemplificativi” – “Le difficoltà della letto-scrittura: individuazione ed approccio educativo neuropsicomotorio” – “Le difficoltà di attenzione con o senza iperattività: il ruolo delle emozioni nel bambino disattento ed impulsivo”.
Evento formativo E.C.M. “Psicoterapia ad orientamento neuropsicofisiologico (NPF): principi di terapia”. “Età evolutiva: osservazione ed intervento sull’ambiente” – “’Età Evolutiva: i disordini alimentari. Casi clinici”.
Evento formativo E.C.M. “Corso intensivo teorico-pratico sulla Neuropsicomotricità – Dalla sfera corporea a quella cognitiva – affettiva – relazionale”. “La lateralità emisomica e lo stile cognitivo” – “Lo sviluppo del linguaggio e i disturbi del linguaggio” – “I disturbi specifici dell’apprendimento” – “L’iperverbalismo ed il mutismo elettivo” – “Le aree frontali e le funzioni esecutive nelle tre sfere: motoria, affettiva e relazionale” – Esperienze pratiche guidate.
Evento formativo E.C.M. “Percorso formativo sulle problematiche dell’età evolutiva dalla diagnosi alla riabilitazione: discussione di casi clinici”. “Elementi essenziali del processo educativo e di apprendimento” – “Osservazione del comportamento” – “Tecniche di base metodo cognitivo-comportamentale” – “Tecniche di base metodo cognitivo-comportamentale, esercitazioni pratiche guidate” – “Comportamenti problematici” – “Modificare il comportamento nell’ottica comportamentale: la gestione delle conseguenze” – “Il progresso degli obiettivi educativi nel tempo – Esercitazioni pratiche guidate” – “Neuropsicomotricità: cervello e movimento” – “Abilitazione e riabilitazione neuropsicomotoria: principi di intervento – ““La riabilitazione neuro cognitiva del movimento”.
– Docente in attività didattico-formative (dal 2002 al 2007) dei tirocini pre e post lauream (ex D.M. 239 del 13/1/1992) per gli psicologi provenienti dall’Università “La Sapienza” di Roma, in vista dell’esame di stato per l’iscrizione all’Albo. L’attività didattica-formativa si è svolta nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva e clinica (tutti i cicli di vita) nonché della riabilitazione neurocognitiva.
– Docente presso un ente privato nel “Corso di preparazione al concorso pubblico per titoli ed esami per insegnanti della scuola comunale dell’infanzia”(Anni: 2002 / 2003 / 2004). “Ricerca, sperimentazione educativa, didattica e metodologica come strumenti di innovazione migliorativa del sistema educativo” – “Programmi, programmazione educativa, didattica e curricula – “Cenni sulle norme legislative e regolamentari riguardanti la scuola materna statale e comunale” – “La scuola e l’educazione nella Costituzione italiana. Le carte dei diritti dei bambini” – “La qualità dei servizi scolastici: la scuola dell’infanzia nel sistema formativo e scolastico: continuità verticale ed orizzontale” – “Metodologia di organizzazione delle attività didattiche e relazioni proficue con i colleghi” – “La scuola dell’infanzia come comunità educativa: composizione, funzionamento ed organi collegiali”.(concorso indetto dal Comune di Roma)
– Docente, nel Corso “La neuropsicomotricità come intervento educativo e formativo per donne in difficoltà per gravidanza inaspettata e/o vittime di violenze” (Viterbo, 06 – 28 luglio 2006) su richiesta dell’Associazione “Maria Madre della Vita” Onlus di Viterbo.
– Docente presso un ente privato nel “Corso di preparazione al concorso pubblico per educatore di asilo nido” (concorso indetto dal Comune di Roma) (marzo- maggio 2007).
– Docente nel Parent training a cadenza settimanale realizzato presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Villa Buon Respiro – San Raffaele, Viterbo (febbraio – maggio 2009).
– VI Congresso ANUPI “Intervento psicomotorio e neuropsicomotricità tra continuità e cambiamento” (Genova 9/11 maggio 2008). Relazione presentata: “La Neuropsicomotricità: dalla sfera corporea a quella emozionale”.
– XIV Congresso Nazionale SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva – Baia di Chia, Cagliari, 24-26 ottobre 2006. Poster presentati: “La suicidalità emergente in corso di terapia antidepressiva” e “La valutazione psicometrica della suicidalità”.
Presupposti concettuali del cognitivismo clinico – Psicologia cognitiva – Psicologia dei processi cognitivi – Psicopatologia generale – Psicopatologia dell’età evolutiva -Psicologia evolutiva – Sessuologia – Disturbo di panico ed agorafobia – Disturbo ossessivo-compulsivo – Disturbi del comportamento alimentare – La terapia cognitivo-relazionale in età evolutiva – I disturbi d’ansia in età evolutiva – MMPI, Minnesota Multiphasic Personality Inventory – Interventi terapeutici in età evolutiva – Fobia Sociale – Disturbo Oppositivo-Provocatorio e della Condotta – Depressione – Modello Generale Disturbi di Personalità – Disturbo Borderline di Personalità – Psicopatologia delle Dipendenze – Terapia del Comportamento – Psicoterapia psicoanalitica – Disturbo Narcisistico di Personalità – Terapia Cognitiva della Schizofrenia – Ricerche di efficacia nei Disturbi di Personalità – Metodologia della Ricerca – Schema Therapy – Psicofarmacologia – Lutto ed accettazione -Terapia di Gruppo -Psicodiagnostica – Disturbo Paranoide di Personalità
– Corso di Fomazione “Il disturbo ossessivo-compulsivo: modelli di comprensione e strategie di trattamento cognitivo-comportamentali”, Roma 4-5 febbraio, 12-13 marzo, 8-9 aprile 2011, organizzato dall’Aidoc (Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo) e tenutosi presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva, Roma. Docenti: F. Mancini, A. Gragnani, G. Melli, A. Pinto.
– Corso di Perfezionamento in Psicosessuologia Clinica (2° stage), tenutosi a Roma dal 25 settembre 2010 al 02 aprile 2011 presso la sede dell’APC-Associazione di Psicologia Cognitiva (Docenti: Dr. Roberto Lorenzini, Dr. Salvatore Macrì)
– Corso E.C.M. “Mindfulness per la psicoterapia”, Roma, 12, 13, 14 novembre 2010, tenuto da: Prof. Michael Chaskalson, Dott. Pietro Spagnulo, Dott. Stefano Marchi, Centro Moses
– Congresso internazionale “Obsessive-compulsive disorder: theoretical models, research data, perspective of treatment – Towards a new understanding of OCD”, Roma, C.N.R., 5 ottobre 2006.
– Congresso internazionale “Disturbi di personalità e relazione terapeutica – Un gioco polifonico tra le parti”, Roma, Aula Magna dell’Università degli Studi “La Sapienza”, 10-12 maggio 2007.
– Seminario “L’abuso sessuale all’infanzia – Incesto e pedofilia, abusati e abusanti”, Roma, Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Scienze dell’Educazione, 12 dicembre 2007.
– Convegno “La terapia dei disturbi gravi dell’attaccamento in età evolutiva”, Roma, Auditorium UNICEF Italia, 10 gennaio 2008.
– Seminario avanzato “Il trattamento cognitivo-comportamentale della paranoia”, Roma, sede della Lumsa, 29 marzo 2008.
– Congresso Internazionale “Le Forme del Gruppo – Psicoterapia e Società”, a cura dell’Università La Sapienza di Roma e Insesto, Roma, Aula Magna del Rettorato dell’Università, 14/15/16 Maggio 2009.
– Corso ECM sui “Contesti applicativi del Facial Action Coding System (FACS): psicopatologia e psicoterapia”, Roma, Scuola di Psicoterapia Cognitiva, 21/22/23 maggio 2010.
– Corso di Perfezionamento in Psicosessuologia Clinica (1° Stage), tenutosi dal 21/11/2009 al 12/06/2010 presso la Sede dell’APC – Associazione di Psicologia Cognitiva, Roma.
– Conferenza Internazionale “Educazione per la dignità umana – Una metodologia scientifica per esprimere le potenzialità universali del genoma umano”, Roma, 23 febbraio 2006, Sala dei Presidenti, Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica.
– Convegno “Le potenzialità dell’adolescenza tra rischi e benefici”, con il Patrocinio del Comune di Viterbo e dell’Assessorato Scuola, Università e Formazione Professionale di Viterbo (Viterbo, Palazzo dei Papi, Sala del Conclave, 18 maggio 2002).
– Convegno Internazionale “La sovranità della dignità umana nella Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali”, Roma, Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri, 8 febbraio 2001.
Quaderni di Psicoterapia Cognitiva – Abstract Book: Poster “La suicidalità emergente in corso di terapia antidepressiva”, Scuola di Psicoterapia Spc di Grosseto, XIV Congresso Nazionale SITCC, Baia di Chia, Cagliari, 24-26 ottobre 2008.
Quaderni di Psicoterapia Cognitiva – Abstract Book: Poster “La valutazione psicometrica della suicidalità”, Scuola di Psicoterapia Spc di Grosseto, XIV Congresso Nazionale SITCC, Baia di Chia, Cagliari, 24-26 ottobre 2008.